Az Agr Setti Liliana Cascina Colombarone

febbraio 2012


« Indietro  

Descrizione

Committente: Privato
Descrizione: installazione impianti a fonti rinnovabili
Località: San Giovanni in Croce (CR)
Incarico:  Progettazione impianti a fonte rinnovabile. Direzione lavori

L’azienda agricola Setti Liliana ha ottenuto nel 2012 il "PREMIO MIGLIORI PRATICHE”. La Lega Ambiente ha conferito all'azienda agricola il 2°premio Filiera Legno Combustibile, oltre al Premio Paesaggio, riconoscendo così un modello virtuoso di autosufficienza energetica
 
Nella Cascina Colombarone sono stati progettati e installati i seguenti impianti:

• Caldaia a biomasse legnose della potenza termica di 30 kW adibita al riscaldamento e alla produzione di ACS della casa padronale e degli uffici dell’azienda agricola. La caldaia è ad alto rendimento (circa 92-95%) ed è dotata dei più sofisticati sistemi di ottimizzazione della combustione nonché di accensione, estrazione del combustibile, alimentazione, pulizia dei fasci tubieri ed estrazione della cenere completamente automatizzati. Produzione di circa 55000 kWh termici/anno.

• Impianto fotovoltaico a tetto, del tipo “integrato” nella copertura, composto da 84 pannelli di silicio policristallino della potenza di 235 Wp/cad per una potenza complessiva di 19,74 kWp. L’impianto ricade nel 2° conto energia ed è a “cessione totale” dell’energia prodotta. Produzione riferita all’anno 2011: 26192 kWh per un totale di 1327 ore equivalenti.
 
Attualmente la gestione vede direttamente impegnati tutti i membri della famiglia: Liliana Setti in qualità di titolare dell’azienda, Antonio Stringhini in qualità di coadiuvante nonché i due figli Chiara e Luca nei quali, vista la loro ormai comprovata passione, viene riposta la fiducia per il futuro
 
Filiere implementate in azienda e relativi effetti benefici:

♦ Filiera riscaldamento e produzione di ACS: l’approvvigionamento della biomassa avviene con filiera cortissima utilizzando esclusivamente il materiale proveniente dalla cippatura delle fasce e ripe boscate presenti in azienda (ontani, platani, robinie, salici) che si rinnovano in modo naturale. La caldaia è in funzione ininterrottamente dal 2005 ed ha permesso di risparmiare da allora più di 100 tonnellate di CO2.

♦ Filiera dell’energia elettrica: l’energia elettrica necessaria per il funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche dell’azienda, nonché quella necessaria alle abitazioni dei proprietari (circa il 20% della produzione) viene completamente autoprodotta consentendo così la totale autosufficienza energetica.

♦ Filiera biomasse: il prodotto finale viene conferito ai limitrofi centri di raccolta che provvedono a loro volta ad inviarlo alle centrali di cogenerazione più vicine. La coltivazione delle biomasse è stata introdotta a partire dal 2005 e ha consentito una riduzione drastica dei costi aziendali derivanti dall’acquisto di mezzi tecnici quali fertilizzanti e fitosanitari oltre che un abbattimento di utilizzo di gasolio agricolo grazie al ridotto impatto delle lavorazioni.

♦ Filiera alimentare: la famiglia Stringhini-Setti utilizza per il proprio sostentamento gran parte delle risorse che l’azienda agricola offre: dal pollaio provengono tutte le uova e parte della carne, dall’allevamento delle proprie api ricava il miele che viene utilizzato interamente al posto dello zucchero, coltivando l’orto ed il frutteto in modo assolutamente biologico raggiunge quasi l’autosufficienza in termini di frutta e verdura ed infine macinando il proprio grano ricava la farina necessaria per auto prodursi pane e pasta.

 Tutto quanto a chilometro zero.

 


Immagini