Sala Lido Po Casaclima R

ottobre 2017


« Indietro  

Descrizione

Committente: Polisportiva Amici del Po
Descrizione:   Risanamento e Restauro conservativo
Località:         Casalmaggiore (CR)
Incarico:         Progetto architettonico, impianti elettrici e meccanici, Direzione Lavori

Risanamento e Restauro conservativo di edificio vincolato. Certificato CasaClima R.

L’edificio, situato nell’area golenale del fiume Po, nel comune di Casalmaggiore (CR), denominato Sala Lido Po, è dichiarato di interesse storico artistico ed archeologico ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n°42 e s.m.i. e pertanto sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto Decreto Legislativo.
“L’immobile rappresenta un esempio di colonia estiva edificata tra il 1930 e il 1940 in riva al fiume Po, pertanto la colonia elioterapica in questione sia meritevole di tutela e di conservazione sia dal punto di vista architettonico sia da quello di testimonianza, inoltre l’area di sedime dell’immobile trovandosi in piena fascia di meandraggio del fiume Po, riveste notevole interesse archeologico.” (decreto di vincolo)
Il progetto di studiorinnova si è sviluppato in modo di ricercare soluzioni tecnologiche di risparmio energetico compatibili con le peculiarità dell'immobile, considerando inoltre il rischio periodico di inondazione dovuto alle piene del Fiume Po fino alla quota massima di +4 metri dal piano terra

Qualità certificata casaclima R
Il grado di tenuta all’aria dell’edificio è stato misurato eseguendo un Blower Door Test di metodo A (edificio in uso) al termine dei lavori e il valore n50 registrato è stato di 1.23 vol/h. Valore molto buono considerando la tipologia del fabbricato, e il vincolo monumentale. 

Tale prova è stata funzionale non solo alla verifica della tenta all’aria dell’involucro opaco e dei serramenti ma anche propedeutica all’ottenimento della certificazione di qualità CasaClima R che per interventi di risanamento richiede solitamente la verifica di un valore inferiore a 3. La sala Lido Po ha ottenuto tale certificazione, importante riconoscimento per la qualità e accuratezza esecutiva dell’intervento e quindi significativo per un edifico monumentale.

Oltre alla tenuta all’aria, sono state verificate le temperature superficiali interne. In fase di progettazione ci si è avvalsi di simulazioni con Mold Simulator e a lavori ultimati la termografia ha dato riscontro positivo del rispetto dei parametri del protocollo CasaClima.
Tale intervento, garantisce complessivamente un netto miglioramento del comfort e una riduzione dei consumi di riscaldamento rispetto la situazione esistente del 63% passando da una classe G a 375 kWh/m2anno ad una classe C a 137 kWh/m2anno.
Sebbene la classe A sia lontana è pur vero che per un edificio monumentale tali prestazioni energetiche sono un valore importante, frutto di un notevole lavoro di compromesso tra soluzioni tecnologiche e rispetto della morfologia dell’edificio storico e dei materiali.

Riqualificare gli edifici esistenti oggi è uno degli obiettivi principali al quale siamo chiamati come progettisti, committenti e imprese.
Risanare oggi vuol dire non solo dare nuova vita agli edifici, contribuendo alla rigenerazione di una intera area come il caso della Sala Lido Po, ma ridurre l’uso di fonti energetiche fossili migliorando la qualità dell’ambiente, scegliendo i materiali costruttivi e le soluzioni impiantistiche più performanti in base alla situazione in cui opera, obiettivo cardine dell’attività progettuale di studiorinnova.


Immagini